Una classifica della Fan Page realizzata sulla base dei Brand e Aziende più seguite su Facebook a livello globale e aggiornata a gennaio 2016.
Chi è il marchio più seguito su Facebook?
Spesso, che si sia semplici curiosi o addetti ai lavori alla ricerca di informazioni e dati statistici, questo è uno dei quesiti ricorrenti a cui può risultare difficile dare una risposta. I dati in effetti ci sono, ma raggrupparli, analizzarli e infine estrapolarne un resoconto in forma grafica, diventa cosa difficile ma non impossibile. Cercando bene in Rete comunque è possibile trovare qualcuno che abbia svolto tale lavoro al posto nostro, con tanto di grafico e considerazioni, come in questo caso. Ecco dunque la risposta, fornita da Statista, sulle Fan Page più seguite, per la categoria Brand, a livello globale, su Facebook.
Top 20 Brand Fan Page su Facebook a livello globale
- Facebook for every Page
- Coca Cola
- YouTube
- Red Bull
- Nike Football
- Oreo
- Playstation
- Converse All Star
- Starbucks Coffee
- Pepsi
- iTunes
- Nutella
- Skype/Windows Live Messenger
- Adidas Originals
- Angry Birds
- Samsung Mobile USA
- Kit Kat
- Pringles
- Call of Duty
La classifica dei primi 20 marchi più seguiti sul social network di Mark Zuckerberg si riferisce al mese di gennaio 2016 ed è espressa in milioni di fan (o like, se preferite). Al primo posto, neanche a dirlo, Facebook, o meglio la pagina dell'applicazione Facebook per mobile, con 509.89 milioni di Like. Sul podio, staccati di diverse centinaia, Coca Cola (96.82 milioni di fan) e YouTube (81.32 milioni di fan).
I settori merceologici più seguiti su Facebook
Interessante notare come, la maggior parte dei Brand con il più alto numero di Fan appartengano al settore Food & Drink (o comunque ristorazione, se consideriamo anche Starbucks Coffee), con nomi come Red Bull, Oreo, Pepsi (principale competitor di Coca Cola), Kit Kat, Pringles e Nutella. Purtroppo il marchio della Ferrero rappresenta l'unico gonfalone recante il tricolore italiano in quella enorme ed eterogenea landa blu di nome Facebook. Tutti gli altri brand sono infatti, a parte qualche eccezione, di bandiera statunitense (Samsung Mobile USA è in effetti un prodotto coreano, ma la pagina, chiaramente, si riferisce al mercato US).
Se si continua a ragionare per categoria merceologica invece, è interessante notare come Games e Digital Tech rappresentino un ulteriore fazione di rilievo, con marchi del calibro di Playstation, iTunes, Skype, Angry Birds, Samsung e Call of Duty. Infine, ma non per ultima, la categoria Fashion, con Nike Football, Converse All Star e Adidas Originals.
Degno di nota anche Instagram, che assieme a YouTube e Facebook piazza un trio nella categoria Social (Content) Network.
Social Network e Bisogni Umani?
Insomma, riassumendo, e volendo analizzare i dati da un punto di vista socio-economico, ciò che emerge sono alcuni (se non i principali) i bisogni (primari e secondari, ma anche indotti) dell'Homo Economicus o, meglio, Homo Consumer, tradotti in likes
- Food & Drink -> mangiare e bere
- Games & Digital Tech -> intrattenimento comunicazione
- Fashion -> vestirsi, cura dell'immagine
- Social Network -> relazioni umane
Personalmente non penso di seguire nessuna delle pagine fan presenti in lista, non perché io nutra avversione o disprezzo nei confronti dei marchi e dei prodotti che rappresentano. Ciò fa di me un Homo senza bisogni?
Tommaso Lippiello