A Cannes è in scena il festival della creatività, il “Cannes Lions 2016” e noi di Social Media Life abbiamo selezionato le novità più cool del mondo Adv.
E’ passato poco più di un mese da quanto il mitico Red Carpet è stato rimosso e archiviato fino al prossimo Festival del Cinema, che già a Cannes torna prepotentemente in auge un festival. Si tratta del ex Festival internazionale della pubblicità, ribattezzato con il nome decisamente più accattivante e social,
CANNES LIONS INTERNATIONAL FESTIVAL OF CREATIVITY
Di cosa si tratta? E’ il festival dei creativi e delle agenzie pubblicitarie che possono iscriversi e partecipare ai lavori per diversi giorni e che culmineranno con la premiazione dei migliori progetti in gara. Una giuria tecnica e altamente qualificata, determinerà i vincitori che riceveranno il Lions Awards per le categorie Health, Innovation e Entertainment.
Facebook non ha perso l’occasione per sfruttare l’evento e promuovere con largo anticipo quattro importanti novità.
#1 Canvas: Il Building Editor Canvas, presentato un’anno prima sempre a Cannes, subirà un nuovo aggiornamento fortemente atteso dai designer e dalle web agency. Lo scopo sarà favorire la creazione e progettazione semplificando ulteriormente l’interfaccia e la composizione delle adv sponsorizzate. Saranno accessibili nuove metriche e report più dettagliati sulle campagne.
Ogni post delle pagine e non solo quelli a pagamento, potranno far vivere su smartphone, la tanto decantata e ricercata full immersive and expressive experience promessa già da un anno.
#2 Slideshow: continua la propaganda del gigante di Menlo Park verso i video. La funzionalità consente di creare e modificare con rapidità e semplicità inserzioni video più leggere e ottimizzate per un mondo improntato su mobile. Motivo per cui l’aggiornamento agevolerà la creazione di una presentazione per il mobile, introducendo la possibilità di integrare foto dalla libreria immagini e dai siti dedicati al settore.
#3 Audience Insights API: per stessa ammissione del suo creatore, Facebook è un sistema sempre in beta e in sperimentazione, sempre in evoluzione, in continua fase di crescita e test di nuove funzionalità. Nel caso specifico stanno lavorando a statistiche anonime, ma aggregate demograficamente per fornire i big data in grado di generare campagne adv ancora più incisive.
#4 Creative Hub: lo sappiamo tutti ormai, il mobile è il primo veicolo del traffico social. Fino ad oggi però questo traffico non poteva essere sfruttato in modo costruttivo per produrre e realizzare campagne pubblicitarie. Creative Hub sarà una nuova piattaforma online disponibile per smartphone, usufruibile da chi vorrà creare, modificare e lanciare campagne su Facebook e su Instagram, comodamente sdraiato su un’amaca e coadiuvato da altre figure creative che potranno fare parte del progetto e arricchire il tuo lavoro.
Sono dunque in arrivo molte novità da sperimentare e testare, con lo scopo di allargare le proprie conoscenze e competenze e poterle inserire nei propri servizi.
Stefano Cristofori
(CoverPhoto by Bayerberg)