Quantcast
Channel: Facebook – SocialMediaLife.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Facebook Video Insights: come funzionano

$
0
0

Facebook introduce le statistiche per i Video all'interno della sezione Insights.

Un processo lento ma inesorabile. Facebook, dal lancio dell'autoplay sui Video pubblicati dagli utenti, ha visto crescere vertiginosamente il numero di visualizzazioni e il tempo speso, da parte dei suoi utenti, nel visualizzare i suddetti contenuti multimediali.

Al principio la nuova feature fu accolta con freddezza (consumi di banda, invasività dei video, etc.) ma giorno dopo giorno la scelta di Zuckerberg si è dimostrata quella giusta (non solo in quanto a views ma anche in materia di vendite di Video Advertising). E la conferma arriva proprio in questi giorni, con l'introduzione di una nuova sezione dedicata esclusivamente a monitorare le performance dei video "proprietari" (quindi, tutti quei filmati caricati dall'utente dal PC sul Web e non i link a piattaforme esterne pubblicati all'interno dei post).

Facebook Video Insights Avviso

Come funzionano i Video Insights di Facebook?

Nel controllare l'andamento della fan page ufficiale di Social Media Life, ho notato l'altro giorno l'avviso relativo appunto alla nuova scheda "Video". Cliccandoci, ho avuto quindi modo di approfondire quali dati è possibile tenere sotto controllo e in che modo.

Dati Giornalieri

Video Insights Facebook - Dati Giornalieri

Nella parte alta della pagina vengono registrati i dati giornalieri basati sul fuso orario del Pacifico (si ottiene sottraendo 7 ore all'ora di Greenwich) ed è possibile, sulla destra, impostare il range temporale di visualizzazione (Inizio - Fine). Qualora abbiate dei vido caricati a partire dal 30 aprile 2015, questi verranno mostrati nel grafico (nel nostro caso, non abbiamo mai pubblicato video proprietari ma sempre di terze parti, YouTube e Vimeo in primis, contenuti all'interno dei nostri articoli, per tale motivo le schede saranno ovviamente vuote).

Visualizzazioni

Video Insights Facebook - Visualizzazioni

Subito dopo la prima card è presente il box Visualizzazioni del Video (con un contatore che mostra il totale delle views). Il risultato mostrato è conteggiato sulla base dei video, caricati dalla Pagina, e visualizzati per 3 secondi o più all'interno della finestra temporale impostata in precedenza. E' possibile anche confrontare diversi periodi per valutare il performance benchmark dei video nonché un confronto tra i Video organici e quelli A pagamenti.

Visualizzazioni di 30 secondi

Video Insights Facebook - Visualizzazioni 30 secondi

In questo caso, il numero di visualizzazioni mostrate si basa sul conteggio dei video, caricati dalla Pagina, visualizzati per 30 secondi o più all'interno della finestra temporale impostata in precedenza. Nel caso gli utenti abbiano visionato il video per un tempo inferiore a quello definito, allora le statistiche subiranno una flessione del 3% sul conteggio finale.

Video popolari

Video Insights Facebook - Video Popolari

Le ultime informazioni si riferiscono invece ai Video più visualizzati in assoluto nella Fan Page, per 3 o più secondi, sempre all'interno del periodo predefinito.

Infine, sembra che gli amministratori di qualche Pagina Facebook abbiano iniziato a visualizzare tali dati, anche se in forma ridotta e sintetica, direttamente sotto i video pubblicati, all'interno della Timeline, come indicato dal sito Adweek e prontamente condiviso dall'amica Rachele Zinzocchi (che non si perde mai nulla!).

Se avete qualche case study o esperienza in merito, please, condividete pure!

Tommaso Lippiello


Viewing all articles
Browse latest Browse all 70