Quantcast
Channel: Facebook – SocialMediaLife.it
Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Facebook aggiorna il Power Editor ma chiude il servizio Facebook Connect

$
0
0

Luglio mese di aggiornamenti per Facebook che sembra non voler andare in vacanza. Ritoccato anche il Power Editor, lo strumento per la gestione delle inserzioni pubblicitarie pubblicate sul social network di Mark Zuckerberg, mentre il servizio Facebook Connect smette di funzionare.

D'ora in poi la ricerca di campagne, di gruppi di inserzioni e di singole inserzioni su Facebook sarà meno problematica, soprattutto per quanto riguarda l'aspetto visivo.

Se siamo degli inserzionisti che gestiscono uno o più account con oltre 500 campagne ciascuno, forse abbiamo consapevolezza di quanto sia difficoltoso cercare delle inserzioni specifiche. Finora la veste grafica del pannello di gestione delle campagne (Power Editor) costringeva gli occhi l'inserzionista a sbarrare i propri occhi a pochi centimetri dallo schermo tentando di incrociare i nomi di campagne e gruppi di inserzioni alla folle ricerca di quell'unica, stramaledetta, inserzione che si vuole gestire e/o modificare.

Bene, forse dopo aver prodotto numerosi casi di cecità, il Power Editor con questo nuovo aggiornamento farà tirare un sospiro di sollievo alla vista degli addetti alle inserzioni.

Vediamo per gradi la nuova veste grafica del rinnovato Power Editor:

Facebook Power Editor Aggiornamenti

Facendo clic su delle specifiche campagne è ora possibile applicare dei filtri in modo da visualizzare esclusivamente la campagna scelta. La grafica è molto più ordinata ed intuitiva e permette di avere un quadro ordinato dei relativi ad group (gruppi di inserzioni) e dei singoli ads (inserzioni) contenuti. Il numero di inserzioni, gruppi di inserzioni e campagne a ogni livello sarà aggiornato automaticamente in base al filtro impostato dall'utente.

Qui di seguito vi mostriamo un esempio:

Gruppi Ads - Facebook

Dal menù di sinistra si possono aprire separatamente i gruppi di inserzioni di nostro interesse e gestirne a destra la loro pubblicazione.

Power Editor di Facebook

Sembra che Facebook abbia finalmente razionalizzato la gestione degli ads. Ma c'è dell'altro. Ci sono cambiamenti che fanno piacere, come questo, e altri meno piacevoli, come quello che stiamo per spiegarvi:

Facebook ha recentemente effettuato un aggiornamento della propria API Graph che influirà sui servizi e sulle app Microsoft. L'API Graph di Facebook è lo strumento che consente di connettere un account Microsoft a Facebook. In pratica trasferisce le informazioni di contatto dagli amici di Facebook in Outlook.com e nell'app Contatti di Windows, li mantiene aggiornati e fornisce opzioni nelle app e nei servizi come Raccolta foto, Movie Maker e OneDrive.com per la condivisione su Facebook. Queste funzionalità sono denominate collettivamente Facebook Connect.

Windows phone 8.1

A causa di queste modifiche, le funzionalità Facebook Connect non saranno più supportate. Questa pagina illustra l'impatto di queste modifiche sulle app e sui servizi connessi di Microsoft. La notizia non farà certo felici i possessori di Windows Phone e di Windows 8.1 per i quali l'app Contatti non mostrerà più i post e le integrazioni con gli aggiornamenti di Facebook.

Insomma una novità bella e meno bella da casa Facebook. Per quest'ultima i possessori di device Windows dovranno attendere eventuali adeguamenti alle nuove API Graph di Facebook da parte di Microsoft con l'avvento di Windows 10 mobile questo autunno.

Aldo Palo


Viewing all articles
Browse latest Browse all 70